Informatica

L’informatica per me è più una passione che un lavoro… In realtà il lavoro del semplice tecnico mi va un po’ stretto… Non amo “mettere a posto i PC”! So farlo quando serve, ma preferisco di gran lunga far fare loro quello che voglio io, programmandoli…

Trovo anche che creare siti web da zero sia abbastanza inutile… È per questo che per pubblicare questo sito ho usato WordPress! Per i siti web personali esistono molti tools in grado di aiutare gli utenti medi o inesperti a crearsi un sito di tutto rispetto. Per gli utenti avanzati ci sono questi sistemi CMS che sono davvero ottimi e completi ma ovviamente più complessi da gestire. Ovviamente, per le cose davvero particolari e quindi normalmente appartenenti all’ambito Business, è quasi sempre opportuno fare uno sviluppo ad-hoc.

Ciò che davvero mi appassiona in questa materia è sicuramente la programmazione: che sia in C, C++, Java, Python o qualunque altro linguaggio, mi piace dire ai computer che cosa devono fare e provo una soddisfazione grandissima quando vedo che ci sono riuscito. Ho sempre avuto un debole per la sicurezza informatica ed infatti ho partecipato anche a qualche CTF. Ultimamente questa mio ultimo interesse si è in un certo senso evoluto portandomi ad avvicinarmi al mondo della crittografia.

Per lavoro, infine, ho dovuto approfondire argomenti relativi all’informatica dal punto di vista giuridico: firma digitale, documento informatico, accessibilità e tutto quello che riguarda il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005)

Nel menu a tendina “Informatica” (che avete cliccato per vedere queste poche righe) potrete trovare alcuni lavori che ho fatto e che ho deciso di pubblicare.

I commenti sono chiusi