Calcolatore profondità di campo

Questo prodotto è una piccola app per Android da utilizzare per il calcolo della profondità di campo di una foto. Chi è appassionato di fotografia sa che conoscere quale sarà la profondità di campo è utile quando si vuole avere l’esatta percezione di cosa sarà a fuoco ma senza dover cominciare a ricordare formule varie. Soprattutto quando l’ottica utilizzata non è provvista dall’usuale scala.

L’idea è semplice: si inserisce la “lunghezza focale”, l'”apertura”, la “distanza del soggetto” ed infine “il circolo di confusione”, si preme un pulsante e si ottengono tutte le indicazioni utili sulla profondità di campo della foto da scattare…

Questa è una seconda versione di un lavoro che era stato precedentemente pubblicato su questo sito. La prima versione funzionava sui dispositivi Nokia con Symbian OS ma ora questa combinazione è più che superata… Ho quindi ripreso in mano il progetto e creato un applicativo che sia al passo coi tempi.

 

Cliccate qui se volete scaricare il pacchetto APK che consente di installare l’app sul vostro smartphone. Seguite questa guida (oppure questa) se avete bisogno di aiuto per l’installazione di una app direttamente da un file APK non scaricato dal PlayStore ufficiale.

Cliccate qui se volete avere una lista di macchine fotografiche e relativo circolo di confusione.

I commenti sono chiusi