Logo

Il Logo è un linguaggio nato nel 1967 e possedeva una serie di comandi utili per disegnare a schermo. Di fatto la possibilità di disegnare programmando rappresenta un modo semplice ed intuitivo per introdurre una persona al mondo più vasto della programmazione.

Ho quindi sviluppato una libreria in PHP di nome logo-lib che permette di inserire un’immagine all’interno di una pagina web generata da un piccolo programma scritto in un linguaggio simile al Logo (ma diverso in molti aspetti e molto meno potente).

Se volete capire un po’ meglio di cosa sto parlando dovreste andare su http://www.squall.it/hellslord/logo e fare un po’ di prove. Si tratta di un sito “completo” che anche spiega come programmare il disegno delle immagini.

Se invece siete interessati ad inserire questa possibilità nel vostro sito potete scaricare da qui lo zip con tutta la libreria ed un’applicazione di prova, pronta per essere caricata in una cartella del vostro server web (è richiesta almeno la versione 5.3 di PHP).

Alcune istruzioni le trovate dentro lo zip, comunque le cose fondamentali da sapere sono queste:

  1. Dovete inseire la cartella logo-lib all’interno della root del vostro sito ed inserire la riga
    require_once("logo-lib/logo-lib.inc.php");

    all’interno del file che dovrà generare l’immagine

  2. Istanziare il parser del codice con la riga
    $logo = LogoParser::getInstance();

    (ovviamente il nome della variabile può cambiare)

  3. La sequenza di istruzioni da dare per generare un’immagine, poi, sono queste:
    $logo->loadProgram($programma);
    $logo->parse();
    $logo->startMachine();
    $logo->endMachine();

    dove $programma è una sequenza di stringhe che rappresenta il programma da eseguire; startMachine() può ricevere due parametri (ovvero la larghezza e l’altezza dell’immagine) ed endMachine() può ricevere un parametro per indicare il formato da usare per l’output (gif, jpeg o png).

Tutte i file della libreria, comunque, sono commentati così da permettere la comprensione dei metodi all’utente (in inglese).
Have fun! 🙂

I commenti sono chiusi